Giu 23 - 2021

Goldoni entra nel mondo dello smart farming

Goldoni presenta e Enovitis la soluzione certificata 100% per l'agricoltura 4.0

GOLDONI entra a pieno titolo nel mondo dell’agricoltura 4.0 integrando e connettendo la propria gamma prodotto nel mondo dello smart farming.
 
La gamma GOLDONI, sarà equipaggiata con i più moderni sistemi di connettività che offrono agli utilizzatori funzioni e soluzioni inaccessibili fino a pochi mesi fa.  
Le potenzialità di questo “nuovo mondo” sono studiate per migliorare l’efficienza, le performance e permette al cliente di gestire al meglio i propri mezzi. Il primo step di questa evoluzione che accompagnerà lo sviluppo dei nuovi prodotti è da oggi disponibile.
 
Il pacchetto base denominato “Agricoltura 4.0” è composto da soluzioni Hardware e Software che sapientemente integrate consentono di:
 
a.Connettere il trattore con l’azienda agricola e il concessionario per un perfetto monitoraggio dei parametri principali di lavorazione 
b.Geo localizzare il parco macchine sia durante le fasi di lavoro che durante il ricovero dei mezzi
c. Creare una fonte storica di dati per migliorare l’efficienza agronomica e diagnostica sia in tempo reale che da remoto
d. Rendere la trattrice Goldoni certificata al 100% per accedere alle agevolazioni fiscali.
 
Da Giugno 2021 tutta la gamma GOLDONI di trattori specializzati e trattrici con pianale di carico sarà dotata del kit di connessione che è composto da un gateway con antenna GPS e accelerometro integrati con virtual sim e cablaggio di connessione al trattore. Questo kit permetterà il dialogo tra trattore e il portale di raccolta e analisi dati. In aggiunta un display 5 pollici a bordo macchina per visualizzare in tempo reale i parametri di lavoro monitorati dal sistema.
Il sistema a bordo macchina trasforma il trattore in movimento in una fonte di dati analizzati e archiviati in tempo reale dal portale che restituisce analisi di utilizzo all’operatore o al responsabile del parco macchine. Viceversa dal portale si possono impostare i piani di lavoro e di tempistica per ogni trattore connesso e comunicarli agli operatori dei singoli mezzi.
 
 I dati vengono salvati e elaborati creando una fonte di informazioni utili a:
migliorare le prestazioni delle macchine, pre-allertare in caso di potenziali problemi o mal utilizzi, creare un trend storico di lavorazioni per migliorare la produttività della azienda agricola.
 
Dopo aver reso intelligenti le macchine e analizzato i dati l’ultimo passaggio è quello di restituirli all’operatore in modo chiaro e in tempo reale. Per questo all’attivazione del sistema verranno fornite le credenziali di accesso al portale GOLDONI vero e proprio pannello di controllo e analisi dei parametri.  All’interno del portale l’utilizzatore può:
 
. Visualizzare lo stato del veicolo e la sua posizione attuale. 
. Visualizzare tutti i parametri del motore e del trattore (giri motore, consumi, temperature, distanze percorse, ore lavorate etc)
. Consultare le previsioni meteo e i parametri atmosferici nell’area in cui il trattore opera
. Settare le fasce orarie di funzionamento della macchina  
. Settare le lavorazioni da effettuare per ogni macchina del parco. 
. Creare report statistici delle performance della macchina con la possibilità di paragonarle ad altre macchine e / o lavorazioni 
 
Il sistema offre inoltre due funzioni aggiuntive e fondamentali per un pronto servizio e controllo di ogni macchina:
 
. Funzione Maintenance: Il sistema segnala lo stato dei controlli da effettuare sulla macchina e le scadenze. Questo sistema è connesso anche con il proprio dealer di riferimento che avrà le stesse informazioni per garantire un pronto servizio e assistenza.
. Funzione Tracking: il sistema registra tutti movimenti (e performance) della macchina che possono essere abbinate a una specifica lavorazione 
. Funzione Real Time: Possibilità di mettersi in contatto con il dealer per monitorare in real time i parametri di funzionamento della macchina
 
Primo step di un’evoluzione futura ancora più importante Goldoni prosegue nel percorso appena iniziato sotto la guida di Keestrack che vuole portare la gamma prodotto a un livello di performance e tecnologia superiore mantenendo le dimensioni compatte e le caratteristiche storiche e uniche del prodotto.
Agri 4.0 out
Monitor 5 inch
portale