Apr 26 - 2023

New Model Farm fully connected with G FARM

G FARM operates the first Model Farm at Az. Agricola Casa di E. Mirafiore (Fontanafredda Group)

The G FARM digital farming portal, promoted by Goldoni Keestrack and developed together with its technology partner xFarm Technologies, has been made available to the Casa E. di Mirafiore farm, a 25-hectare farm in the Langhe region of Italy. The aim of the project is to improve business management and optimise productivity and efficiency through Decision Support Systems (DSS). This pilot project thus defines the first Model Farm in Italy for G FARM, with the aim of providing products and services to improve the traceability and sustainability of agricultural production, making the farm a reference point in the area also in terms of digitalisation.  
 
Goldoni, a historic Italian company specialising in the production of agricultural machinery, launched its digital farming platform in May 2022 and today has more than 200 registered farms. The vision of the Keestrack Group, Goldoni's parent company from March 2021, is to focus on innovation and sustainability with the continuous improvement of its product offering but also by offering services to support the customer for efficient farm management. On this aspect, the collaboration with xFarm Technologies, a tech company that aims at the digitalisation of the agrifood sector, providing innovative tools that can support farmers and stakeholders in the management of their businesses, is fundamental. xFarm Technologies today supports the work of 160,000 farms, belonging to more than 30 supply chains and covering 2.1 million hectares in more than 100 countries worldwide.
The collaboration with Goldoni led to the development of the G FARM platform dedicated especially to fruit and wine companies for management, decision support, precision farming and product traceability. Concepts that the Casa E.Mirafiore farm has already been developing and familiar with for years and that can be further implemented with G FARM. 
 
La collaborazione con Goldoni ha portato allo sviluppo della piattaforma G FARM dedicata soprattutto alle aziende frutticole e vitivinicole per la gestione, il supporto alle decisioni, il precision farming e la tracciabilità del prodotto. Concetti che l’azienda agricola Casa E.Mirafiore già sviluppa e conosce da anni e che con G FARM potranno essere ulteriormente implementati. 
 
Azienda Agricola Casa di E.Mirafiore 
 
Emanuele Alberto Guerrieri conte di Mirafiore, figlio del primo Re d’Italia, fonda la Casa E. di Mirafiore nel 1878 con i suoi tenimenti in Barolo e Fontanafredda. La tenuta si trova nel nord ovest dell’Italia, nel cuore delle Langhe, su quei paesaggi vitati riconosciuti, nel 2014, come patrimonio mondiale dell’UNESCO per l’eccezionale valore universale del paesaggio agricolo e sempre attenti alla qualità del prodotto per valorizzarne il valore e la qualità. Nel 2018 Casa E. di Mirafiore diventa un’Azienda Agricola Biologica, con i suoi terreni nella sottozona di Fontanafredda, di Barolo e le cantine nel cuore del borgo storico, realizzando nello stesso anno la prima vendemmia Biologica certificata.  Da anni promotori di una filosofia sostenibile e di continua innovazione con al centro la terra e il vino: una filosofia sostenibile che valorizza il prodotto e la comunità in un ecosistema virtuoso. 
Nel 2022 viene completato il primo bilancio di Sostenibilità e vengono raggiunte le certificazioni „Equalitas“, „Marchio storico“, „Prodotto Vegano“.
Per raggiungere questi obiettivi tutti gli standard di qualità e monitoraggio di ogni dettaglio sono definiti in maniera scientifica. La piattaforma G FARM ha il compito di supportare ed efficientare questo processo.
 
Tramite l’utilizzo della piattaforma la Model Farm avrà un controllo completo di tutte le aree aziendali: dalla registrazione dei campi alla gestione del magazzino, dalla identificazione delle colture alla gestione dei macchinari, dalla sensoristica (per la rilevazione di umidità del terreno, bagnatura fogliare e dati metereologici specifici) al supporto alle decisioni per la difesa e l’irrigazione dei vitigni. Tutti questi aspetti sono custoditi e rappresentati in una piattaforma che consente al responsabile dell’azienda di avere una visione integrata e in tempo reale, di compilare il quaderno di campagna e di certificare la tracciabilità del prodotto per un’agricoltura sempre più sostenibile. Questo percorso, imprescindibile sia per piccole che per grandi aziende che puntano sulla qualità del prodotto, è in linea con una visione innovativa che mira a creare una filiera integrata e sostenibile, dal produttore al consumatore.  
 
Tra i trattori già connessi, verrà monitorato anche il modello Q110 Qtrack semicingolato, in prova presso l’azienda agricola, che sta completando il percorso di test (oltre 150 ore all’attivo con ottimi risultati di trazione e stabilità) e che troverà tra le colline dei  25 ettari dell’azienda agricola Casa E. di Mirafiore un perfetto banco di prova per confermare la stabilità in ogni condizione, la manovrabilità innata e la trazione maggiorata grazie alla superiore superficie di appoggio, mantenendo la versatilità di trasferimento a 40 Km/h e l’intercambiabilità alla versione gommata.  
 
I dati di prestazione della trattrice e l’efficienza della gestione aziendale verranno monitorati dal personale G Farm (Goldoni e xFarm) a supporto dell’azienda agricola per costruire e raccontare il primo esempio di un progetto di sostenibilità a 360 gradi.
Meteo Station
Agri 4.0 out
Farm management activation
Model Farm connected
Goldoni Insect trap
Q110 Qtrack connected to G FARM